Bellagio, Menaggio, Tremezzina e Varenna, i borghi più belli del lago di Como aprono le porte al sapore con SloWeekend

31.10.2022

I primi due weekend di novembre, i borghi di Bellagio, Menaggio, Tremezzina e Varenna aprono le porte ai visitatori curiosi di scoprirne le bellezze nascoste e i sapori tradizionali.
Bellezza, gusto, scoperta. Tutto questo è SloWeekend, evento patrocinato da Slow Food condotta di Como, che racconta il Lago di Como tra storie, tradizioni gastronomiche, sapori e pratiche artigianali, preservati da donne e uomini che hanno costruito nei secoli una identità e una cultura uniche. La tradizione gastronomica del Lario diventa un’esperienza da vivere con tutti i sensi.
I quattro incantevoli borghi del Centro Lago propongono un nuovo modo di esplorare il territorio, fatto di visite alle spettacolari bellezze del luogo ma anche di incontri e scambi con agricoltori, pescatori, viticoltori che saranno i narratori dei loro territori e guide speciali alla scoperta delle tradizioni e dei sapori locali. Il programma prevede tour tematici, mercati di produttori locali, degustazioni ed esperienze gastronomiche, menu speciali e visite nei borghi, nelle ville e in spettacolari location del Lario. Inoltre, fino al 19 novembre si potranno gustare nei ristoranti aderenti all’iniziativa menu e piatti speciali composti con prodotti a Km0.
Per la prima volta turisti e locali potranno scegliere tra un’ampia offerta di esperienze culturali e gastronomiche spostandosi tra i quattro comuni di questo stupendo territorio e, per chi vuole soggiornare nella zona almeno una notte, sarà possibile prenotare in una delle strutture ricettive convenzionate con l’iniziativa. SloWeekend è realizzato grazie alla collaborazione tra le Associazioni Turistiche del Distretto Turistico del Centro Lago: Associazione Turistica della Tremezzina, Associazione Operatori Turistici di Varenna e Perledo, Promobellagio, Promomenaggio. L’iniziativa si avvale della partecipazione di alcune splendide Ville e Giardini del Centro Lago: Villa Carlotta, Villa del Balbianello, Museo del Paesaggio del Lago di Como.

Programma:  Sabato 05 Novembre
Ore 9:30: Le ville della Tremezzina ieri e oggi. Carlotta, Mainona e Balbianello. Visita
alla mostra Il mestiere della pesca sul Lago di Como presso il Museo del Paesaggio del
Lago di Como
Ore 15:00: Menaggio Passeggia e Assaggia. Tour del centro con assaggi di prelibatezze
locali. Visita al mercato dei produttori locali.

Domenica 06 Novembre
Ore 10:00: Il gusto di Varenna. Tour del centro con degustazioni.
Ore 15:00: I sapori di una volta a Bellagio. Tour nelle frazioni e visita all’Antica
Latteria con degustazione di formaggi tipici in compagnia dello chef Luigi Gandola

Sabato 12 Novembre
Ore 9:30: Il gusto di Varenna. Tour del centro con degustazioni.
Ore 14:00: Ville, monti e acque. Paesaggi e sapori in Tremezzina. Passeggiata a Lenno
con assaggi di prodotti tipici.

Domenica 13 Novembre
Ore 9:00: Menaggio acqua dolce tour: passeggiata in Val Sanagra e rientro in centro con
la visita al pescatore Luigi. Mercato dei produttori locali.
Pomeriggio: Colori d’autunno a Bellagio. Passeggiata guidata con degustazione.

Approfondimenti recenti

Kering compra da Blackstone per 1,3 mld via Montenapoleone 8. Kryalos advisor

07.04.2024
Kering compra da Blackstone per 1,3 mld via Montenapoleone 8. Kryalos advisor

Kering ha acquistato da Blackstone Property Partners Europe l’immobile di via Montenapoleone 8 per 1,3 mld, quotazione record per singola operazione in Italia. 
La proprietà è composta da 5 piani fuori terra a uso misto per una superficie totale lorda  di circa 11,800 mq, compresi i 500...

Continua

Residenziale, a Milano raggiunti i 24.000 euro a mq nel Quadrilatero

19.03.2024
Residenziale, a Milano raggiunti i 24.000 euro a mq nel Quadrilatero

Il lusso non conosce crisi. In un mercato immobiliare in rallentamento, il segmento del mattone di pregio ha continuato a correre nel secondo semestre del 2023 mettendo a segno nuovi record in termini di prezzi. E’ quanto emerso dall’ultimo rapporto di un noto gruppo immobiliare con il supporto scientifico di&a...

Continua