"La Milano da bere"

22.03.2023
Milano in questi ultimi anni sta “volando” per costruzioni, riqualificazioni e prezzi a livello europeo; Il tutto è stato possibile anche da un fortissimo interesse ed investimenti di capitali stranieri nella provincia meneghina. La scelta di un quartiere a Milano dipende dalle proprie esigenze personali, lavorative e possibilità economiche, nonchè dall’estetica del posto: dalla più moderna City Life, alla storica Brera. Ogni quartiere di Milano ha dei punti di forza, che possono influenzare la scelta di una casa da acquistare.
Brera: uno dei quartieri più antichi di Milano, conosciuto come una delle zone più esclusive della città. La parte detta Brera Vecchia è caratterizzata da strade strette, palazzi storici, cortili aperti e piccoli negozi; la zona moderna è invece caratterizzata da strade più ampie, edifici moderni, parchi e una grande varietà di negozi, ristoranti, bar e locali. Brera è anche l'area in cui si trovano alcuni dei più importanti musei di Milano, tra cui il Museo d'Arte Moderna, il Museo di Storia Naturale e l'Accademia di Belle Arti. I prezzi spesso e volentieri in questa zona sono fatti “a corpo” ad “unità immobiliare”, nemmeno al mq.
Navigli: fra i quartieri più famosi di Milano, è situato nella zona sud-ovest della città e caratterizzato dai canali artificiali che una volta erano vie di trasporto per navi ed imbarcazioni. Oggi molti canali sono stati sostituiti da strade e rimangono i navigli principali. Il quartiere conserva comunque un'atmosfera caratteristica, con i suoi numerosi negozi di antiquariato, i mercati di seconda mano e i ristoranti di pesce. Navigli è anche una delle zone più vivaci della città, con i suoi numerosi locali notturni, pub e discoteche.
Isola: uno dei quartieri più attraenti di Milano, situato nella zona nord-est della città. Il suo nome deriva dal fatto che un tempo la zona era un'isola, separata dal resto della città dai canali navigabili. Oggi Isola è un quartiere ricco di storia e di cultura, con numerosi palazzi storici, negozi di antiquariato e gallerie d'arte; la zona è anche conosciuta per i suoi numerosi parchi e giardini, come il Parco di Porta Nuova e il Parco di Villa Reale, nonchè una delle zone più vivaci della città, con i suoi numerosi bar, ristoranti e locali notturni.
Città Studi: quartiere degli universitari…. Moderno e giovane è situato nella zona nord-est della città. Politecnico di Milano, l'Università degli Studi di Milano…sono tra I principali indotti della città meneghina. Anche conosciuta per il suo ricco patrimonio culturale, con numerosi musei, gallerie d'arte e teatri. La zona è anche ricca di negozi, ristoranti e locali notturni, ideali per chi ama la vita notturna.
Garibaldi: quartiere più moderno di Milano, situato nella zona nord-ovest della città. Il nome deriva dal fatto che la zona ha la stazione ferroviaria intitolata a Giuseppe Garibaldi. Il quartiere è caratterizzato da molti uffici, alberghi ed edifice commerciali, oltre che da ristoranti, pub, locali notturni e molteplici servizi.  
Arriviamo al mero andamento economico dei prezzi dei vari quartieri: Brera è uno dei quartieri più esclusivi della città ed è anche uno dei più costosi, con prezzi che possono arrivare a 15.000 euro al metro Quadro o anche come accennavamo in precedenza anche molto di più per “pezzi unici” o particolarmente pregiati. I Navigli, sono relativamente più accessibile, con prezzi che solitamente variano dai 5.000 a 7.000 euro al mq; Isola e Città Studi si spostano dai 5.000 a 6.000 euro al mq; Garibaldi, infine, può arrivare tranquillamente ai 9.000 euro al mq. Ma bisogna mettere in conto che le valutazioni negli ultimi anni si spostano a salire mese per mese con alcune valutazioni che comunque si scostano da quell oche è “la media” del quartiere.
 

Approfondimenti recenti

Auguri a Tutti Voi da TargetHouse®

20.12.2024
Auguri a Tutti Voi da TargetHouse®

A tutti Voi i più sinceri ed affettuosi Auguri di Buon Natale ed un Felicissimo 2025!! 

Continua

Case di lusso, Milano batte Roma e Porto Cervo: è la meta più ambita per immobili pregiati

08.11.2024
Case di lusso, Milano batte Roma e Porto Cervo: è la meta più ambita per immobili pregiati

Arriva una nuova conferma dell’attrattività di Milano per il settore immobiliare: il capoluogo lombardo è la città italiana più quotata per gli investimenti o gli acquisti di lusso. Qui si concentra infatti il 17,3% di tutta la domanda nazionale per immobili di alto pregio, staccando Roma &n...

Continua