Ritz-Carlton aprirà sul Lago di Como nel 2026

02.03.2023
Ritz-Carlton sbarca sul lago di Como, grazie a un accordo tra Marriott International e Grimit e attraverso la riconversione dell’ex Hotel Grande Bretagne di Bellagio. Colliers Italia è stata advisor della proprietà. L’immobile offrirà 59 camere e 46 suite, tra cui due suite Ritz-Carlton, con  viste sul lago. Le strutture del resort saranno dotate di una SPA completa di piscina coperta, ristoranti, e spazi per riunioni ed eventi. Parchi e giardini rifletteranno il paesaggio e dovrebbero includere un giardino da meditazione, un sentiero storico, una piscina all'aperto e un molo privato per consentire agli ospiti un facile accesso ad altre località sul lago. L'apertura è prevista per il 2026. Lo storico Belle Époque Hotel Grande Bretagne è stato uno dei primi hotel di lusso del Lago di Como, quando è stato aperto nel 1850. In disuso dalla fine del secolo scorso, è stato acquisito dalla famiglia Galbusera. Con una superficie di 16.500 mq, la riqualificazione comporterà un restauro conservativo completo e una rivisitazione della proprietà nel rispetto per il significato storico dell'edificio. Il nuovo Ritz-Carlton sarà a cinque minuti a piedi dalle principali attrazioni turistiche di Bellagio come Punta Spartivento, Villa Melzi e i giardini del Parco Villa Serbelloni. 
 
Marco Comensoli, Head of Hotels & Leisure di Colliers Italia: “L’arrivo di Ritz-Carlton per la prima volta in Italia, proprio a Bellagio, rende il Lago di Como ancora più attrattivo. Era necessario individuare un gestore che con il proprio brand fosse in grado di valorizzare al meglio un immobile prestigioso posizionato in una delle mete turistiche di più alto livello al mondo. Con questo obiettivo in mente, abbiamo supportato la proprietà in tutto il processo, dall’elaborazione del modello di business alla negoziazione del contratto di hotel management”.
 
Emanuele Galbusera, Presidente di Grimit: “Come famiglia, siamo profondamente radicati nella splendida zona del Lago di Como e siamo incredibilmente fieri di portare il marchio Ritz-Carlton a Bellagio. Il nostro spirito imprenditoriale ha reso la nostra famiglia e la nostra azienda Lampre leader europeo nel settore dei laminati prerivestiti e saremo molto orgogliosi di portare la stessa dedizione e passione in questo straordinario Progetto”.

Approfondimenti recenti

Kering compra da Blackstone per 1,3 mld via Montenapoleone 8. Kryalos advisor

07.04.2024
Kering compra da Blackstone per 1,3 mld via Montenapoleone 8. Kryalos advisor

Kering ha acquistato da Blackstone Property Partners Europe l’immobile di via Montenapoleone 8 per 1,3 mld, quotazione record per singola operazione in Italia. 
La proprietà è composta da 5 piani fuori terra a uso misto per una superficie totale lorda  di circa 11,800 mq, compresi i 500...

Continua

Residenziale, a Milano raggiunti i 24.000 euro a mq nel Quadrilatero

19.03.2024
Residenziale, a Milano raggiunti i 24.000 euro a mq nel Quadrilatero

Il lusso non conosce crisi. In un mercato immobiliare in rallentamento, il segmento del mattone di pregio ha continuato a correre nel secondo semestre del 2023 mettendo a segno nuovi record in termini di prezzi. E’ quanto emerso dall’ultimo rapporto di un noto gruppo immobiliare con il supporto scientifico di&a...

Continua