Arabi investono: Etihad compra il 33% di Darwin Airlane
20.11.2013
Aria di cambiamento e di espansione per il piccolo aereoporto di frontiera. Anche le città limitrofe come Como potranno beneficiarne . Infatti la compagnia ticinese Darwin Airline ha ceduto il 33% del proprio pacchetto azionario alla Etihad Airways, compagnia tra le più importanti del mondo di bandiera degli Emirati Arabi. Per la Darwin e per lo scalo di Lugano si tratta di un’operazione dal valore quasi unico.
Così come confermato ieri a Lugano in una conferenza stampa, la sede della compagnia resta nella città sottocenerina anche se il marchio Darwin sarà sostituito dal nuovo Etihad Regional.
Secondo il presidente di Darwin, Emilio Martinenghi, "la nuova partnership è un risultato che può essere stimolo per tutti".
L’amministratore delegato della compagnia ticinese, Maurizo Merlo, ha invece parlato di «momento storico». Non a torto, forse, se si pensa che l’arrivo degli arabi porterà nel breve termine all’apertura di 21 nuove tratte e 16 destinazioni. Il direttore commerciale di Etihad Airways, Peter Baumgartner, ha chiarito il motivo che ha portato alla nuova partnership: "Puntiamo su società che hanno già creato una loro rete, un loro mercato, invece di doverci introdurre in mercati già costruiti. Dal prossimo giugno lanceremo un volo diretto da e per Zurigo. Creando Etihad Regional, Darwin aumenterà il prestigio di Etihad e viceversa."