Vivere in zone Stadio

13.12.2023
Vivere vicino allo stadio costa quasi 5mila euro al mq a Roma e Milano (ma meno di 1500 a Torino)
Secondo un’analisi di Immobiliare.it, acquistare casa entro 20 minuti a piedi dalle principali arene del calcio ha prezzi variabili. Sopra la media del quartiere nella capitale e nel capoluogo lombardo, ma al di sotto, tra le altre, a Bologna, Firenze e Bergamo.
Gli stadi sono tra le architetture moderne più riconoscibili delle nostre città. Quelli storici sono stati costruiti in zone che all’epoca rappresentavano la periferia cittadina, ma con il tempo, grazie all’espansione urbana, si sono di fatto ritrovati parte del centro città. Ma acquistare casa nelle immediate vicinanze dello stadio è più o meno dispendioso rispetto alla media della zona circostante? Se lo è chiesto Immobiliare.it, che ha confrontato il costo medio delle case entro i 20 minuti a piedi dai principali stadi della Serie A con il prezzo medio del quartiere di riferimento.

Le soluzioni più costose...

Le soluzioni più costose nei dintorni di uno stadio si trovano a Roma nei pressi dell’Olimpico, dove acquistare casa costa infatti quasi 5mila euro al metro quadro, circa il 10% in meno, tuttavia, del resto del quartiere il cui prezzo medio si aggira sui 5.500 euro al mq. Segue Milano: per vivere vicino al mitico stadio Meazza – noto anche come San Siro, dal nome del quartiere – servono più di 4.400 euro al mq, il 6,4% in più rispetto al resto della zona, che viaggia attorno ai 4.170 euro al mq.

Terzo posto per l’area circostante lo stadio Artemio Franchi di Firenze, situato nel quartiere di Campo di Marte: chi vuole acquistare casa nel circondario deve mettere a budget poco meno di 4.100 euro al mq, risparmiando comunque il 10% circa rispetto al prezzo medio della zona, che si aggira sui 4.500 euro al mq.
...e quelle meno

Si scende sotto la soglia dei 4.000 euro al mq per vivere nei pressi dello stadio Dall’Ara nel quartiere Saragozza di Bologna: 3.400 euro al mq. E si tratta di una cifra, comunque, più economica (-8%) rispetto alla media del quartiere di riferimento, dove ci vogliono oltre 3.700 euro al metro quadro per comperare casa.
Chi cerca una casa a distanza di passeggiata dallo stadio Maradona nel quartiere di Fuorigrotta a Napoli deve spendere circa 2.820 euro al mq, 60 euro al metro quadro in più rispetto alla media della zona (2.760 euro al mq).Servono 2.160 euro al mq per abitare vicino al Gewiss Stadium di Bergamo, casa dell’Atalanta, e questa cifra è più alta di quasi 14 punti percentuali rispetto alla cifra necessaria per comprare casa in zona: 1.900 euro al mq.1.780 euro al mq – sotto la soglia dei 2.000 euro al mq quindi – è quanto serve per comprare casa vicino allo stadio Bentegodi di Verona, una cifra più bassa (-10,6%) rispetto alla media del quartiere: 1.990 euro al mq.
La cifra da mettere a budget per acquistare nelle immediate vicinanze dello stadio Ferraris di Genova – più noto come Marassi, dal nome del quartiere che lo ospita – è 1.350 euro al mq, molto vicina, anche se leggermente più alta (+1,7%), rispetto a quella della zona: 1.330 euro al mq. Solo 1.255 euro al mq per vivere vicino allo Allianz Stadium, nel quartiere di Vallette a Torino, cifra più economica di circa il 4% rispetto a quella necessaria per acquistare una casa in zona: 1.310 euro al mq.

«È di questi giorni la notizia che i due principali club di Milano, Inter e Milan, hanno presentato ufficialmente i progetti per i nuovi stadi che sorgeranno a Rozzano e a San Donato Milanese rispettivamente, due comuni facenti parte della città metropolitana – commenta Carlo Giordano, board member di Immobiliare.it –. Se, da una parte, la costruzione porrà delle sfide in termini di gestione dei flussi di persone, dall’altra le attività economiche a corollario dello stadio, come negozi e ristoranti, genereranno un indotto interessante per il quartiere, attirando ulteriori investimenti che ne andranno ad aumentare l’appetibilità per il mercato delle case».
 

Approfondimenti recenti

Kering compra da Blackstone per 1,3 mld via Montenapoleone 8. Kryalos advisor

07.04.2024
Kering compra da Blackstone per 1,3 mld via Montenapoleone 8. Kryalos advisor

Kering ha acquistato da Blackstone Property Partners Europe l’immobile di via Montenapoleone 8 per 1,3 mld, quotazione record per singola operazione in Italia. 
La proprietà è composta da 5 piani fuori terra a uso misto per una superficie totale lorda  di circa 11,800 mq, compresi i 500...

Continua

Residenziale, a Milano raggiunti i 24.000 euro a mq nel Quadrilatero

19.03.2024
Residenziale, a Milano raggiunti i 24.000 euro a mq nel Quadrilatero

Il lusso non conosce crisi. In un mercato immobiliare in rallentamento, il segmento del mattone di pregio ha continuato a correre nel secondo semestre del 2023 mettendo a segno nuovi record in termini di prezzi. E’ quanto emerso dall’ultimo rapporto di un noto gruppo immobiliare con il supporto scientifico di&a...

Continua